COS’E’ l’EQUITY CROWDFUNDING (ECF)

E’ il nuovo strumento a disposizione di startup e piccole medie imprese (PMI) per raccogliere capitali presso una platea di piccoli investitori (il “crowd”). Si attua attraverso una offerta online, su portali autorizzati dalla Consob, di azioni o quote sociali di minoranza a seguito di un aumento del capitale sociale.     I fondi così raccolti entrano quindi in azienda a titolo di capitale e non devono essere necessariamente restituiti

I VANTAGGI dell’ECF

– è una fonte di finanziamento adatta per chi non ha storia imprenditoriale o non ha sufficienti garanzie da offrire alle banche

– consente di finanziare le aziende che per le ridotte dimensioni non sono di interesse per i fondi d’investimento

– supplisce alla scarsità in Italia di business angels e venture capitalists

– può rappresentare un passaggio propedeutico per facilitare una quotazione in borsa

– è un metodo per testare preventivamente un progetto imprenditoriale di fronte ad una platea numerosa e qualificata

– è un ottimo strumento di marketing essendo la campagna di ECF ampliamente pubblicizzata dai portali

– consente un maggior controllo sulla valutazione dell’azienda rispetto a quando si ricorre a fondi, business angels e venture capitalists

– consente di mantenere il pieno controllo della società in capo ai soci fondatori

– lo stato attribuisce importanti incentivi fiscali a chi investe in ECF (dal 30% al 50% dell’investito)

– una campagna di ECF ha un costo molto contenuto quasi interamente sotto forma di success fee sull’importo effettivamente raccolto

IL NOSTRO INTERVENTO

Accompagniamo le aziende in tutte le fasi della campagna di ECF occupandoci di:

– analisi del progetto e studio di fattibilità

– redazione di un business plan contenente il piano strategico ed un piano economico-finanziario pluriennale

– valutazione pre-money dell’azienda

– definizione delle caratteristiche dell’offerta di azioni/quote sociali e di eventuali rewards

– individuazione delle più opportune modifiche statutarie tenuto conto della normativa ECF in vigore e delle esigenze di corporate governance dei fondatori

– redazione del pitch deck e del prospetto informativo di legge

– individuazione del portale di ECF più idoneo, e negoziazione delle condizioni

– interfacciamento con commercialisti o legali della committente con l’eventuale media company, con il notaio e loro coordinamento

_______________________________________

IL NOSTRO COMPENSO SI COMPONE PREVALENTEMENTE DI UNA SUCCESS FEE SUI FONDI EFFETTIVAMENTE RACCOLTI